IAA – INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI – LIVELLO PROPEDEUTICO
AGC Formazione Sardegna organizza una nuova edizione del Corso sugli Interventi Assistiti con gli Animali – Livello Propedeutico.
Gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), genericamente indicati con il termine di “Pet Therapy”, comprendono una vasta gamma di progetti finalizzati a migliorare la salute e il benessere delle persone con l’ausilio di “pet”, ovvero di animali da compagnia. Il Ministero della Salute, al fine di standardizzare i protocolli operativi e potenziare le collaborazioni fra medicina umana e veterinaria, ha istituito delle “Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA)”, all’interno delle quali viene indicato anche il percorso formativo per chi voglia diventare “Coadiutore dell’Animale”. Le linee guida nazionali, adottate anche dalla Regione Sardegna, prevedono un corso propedeutico, un corso base e un corso avanzato.
Il corso propedeutico fornisce nozioni di base sugli IAA, sulla relazione uomo-animale, sugli aspetti deontologici, sulla normativa nazionale e sui contenuti delle Linee Guida. Approfondirà inoltre le conoscenze sul ruolo dell’equipe multidisciplinare prevista nelle Linee Guida, e sulle responsabilità delle diverse figure professionali e degli operatori, oltre che far conoscere ai discenti alcune esperienze di IAA.
Al termine delle 21 ore di formazione previste per il livello propedeutico verrà rilasciato l’attestato necessario all’esercizio della professione di “Responsabile di attività negli IAA”, che di fatto supporta il coadiutore dell’animale negli interventi assistiti. Questo attestato ha pertanto una valenza propria. Nel caso in cui si voglia diventare “Coadiutore dell’animale” è necessario proseguire il percorso frequentando sia il corso base che con quello avanzato. In merito ai diversi percorsi trovate tutte le informazioni nella area “Allegati”.
Principali contenuti formativi
- I fondamenti e le caratteristiche della relazione uomo-animale
- Storia e presentazione degli Interventi Assistiti con gli Animali
- Definizione di AAA (Attività Assistita con gli Animali)
- Definizione di EAA (Educazione Assistita con gli animali)
- Definizione di TAA (Terapia Assistita con gli animali)
- Linee Guida, cornice normativa nazionale e internazionale anche inerente la tutela del benessere animale
- Il Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali
- Ruoli e responsabilità delle figure professionali e operatori coinvolti – L’équipe
- Gli ambiti di lavoro: caratteristiche degli utenti e delle realtà operative
- Esperienze di IAA
CALENDARIO
- 18 Novembre dalle 9.00 alle 18.00 (con un’ora di pausa pranzo);
- 24 Novembre dalle 14.00 alle 19.00;
- 25 Novembre dalle 9.00 alle 18.00 (con un’ora di pausa pranzo).
REQUISITI DI AMMISSIONE: Aver compiuto la maggiore età e aver portato a conclusione la scuola dell’obbligo. La partecipazione è aperta anche a coloro che non hanno un animale con cui fare il percorso formativo.
TITOLO RILASCIATO: Il corso rilascia l’attestato necessario all’esercizio della professione di “Responsabile di attività negli IAA”, ed è rilasciato al corsista che abbia frequentato almeno il 90% delle ore previste, previa verifica del livello di apprendimento mediante un test finale. L’attestato rilasciato dalla Regione Sardegna è valido su tutto il territorio nazionale.
ISCRIZIONE: Le domande di iscrizione dovranno essere trasmesse entro le ore 14:00 del 12/11/2023 a mano (dal lunedì al giovedì dalle 09:00 alle 18:00 e il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00) o via mail all’indirizzo info@agcformazione.it.
Informazioni: AGC Formazione Sardegna, Viale Monastir n. 102 – Cagliari
– Tel 070 0994272 – Cel. 3247488221 (anche whatsapp) – info@agcformazione.it
Scarica gli allegati:
Modulo di Iscrizione
Scheda Percorso Formativo Completo (Propedeutico – Base – Avanzato)
Linee Guida Nazionali